ENTI DI PATRONATO PROMOSSI DALLA

confeuro

ENTI DI PATRONATO
PROMOSSI DALLA

confeuro

Costituito ai sensi della legge 30 Marzo 2001, N. 152. Riconosciuto dal D.M. 7 marzo 2002 – G.U. N° 70 del 23 Marzo 2002

Il Patronato LABOR è una organizzazione giovane e dinamica che svolge compiti di assistenza ai sensi della legge num. 152 del 30 marzo 2001.

Il suo obiettivo è quello di tutelare gli iscritti, i lavoratori, e i loro aventi causa in materia di previdenza e assistenza sociale.

LABOR è il patronato promosso e sostenuto dalla CONFEURO – Confederazione delle associazioni e sindacati liberi dei lavoratori europei.

Il Patronato LABOR, servizio di patrocinio della CONFEURO, nasce in risposta alle continue istanze di tutela dei lavoratori iscritti e delle loro famiglie.

Consapevole della rilevanza sociale delle sue funzioni di servizio di pubblica utilità conformandosi alla legge di riforma degli Istituti di Patronato, LABOR ha prontamente ampliato la sua sfera d’azione a tutti i cittadini.

Svolge un ruolo efficace per la soluzione dei problemi amministrativo-burocratici che spesso impediscono l’accesso alle prestazioni previste dalla legge.

Assiste e tutela gratuitamente il cittadino, i lavoratori, la famiglia, gli anziani, in materie quali la previdenza, l’assistenza, gli infortuni e le malattie professionali,
fornisce informazioni sui diritti e sulle novità nel campo della legislazione sociale.

E’ una organizzazione giovane, efficiente, il cui obiettivo principiale è quello di dare un servizio qualificato per la difesa e la valorizzazione della persona in difficoltà mediante i suoi operator costantemente aggiornati e formati sui temi della sicurezza sociale.

Il Patronato svolge un ruolo determinante per l’assistenza e la tutela dei lavoratori e in genere dei cittadini meno abbienti, conquistandosi una
credibilità ed una fiducia crescente, ed è diventato un servizio di pubblica utilità.

Individua poi, una competenza a tutto campo per i patronati, dalla previdenza alla sicurezza sociale, dall’immigrazione alle prestazioni socio-sanitarie a favore dei lavoratori autonomi, dipendenti, pensionati e i loro superstiti o aventi causa, sia cittadini italiani sia stranieri e apolidi presenti in Italia.

Il CAF LABOR s.r.l. è impegnato a favorire la semplificazione del rapporto tra cittadino e Pubblica Amministrazione. In tal senso il CAF LABOR s.r.l. fornisce agli iscritti, lavoratori e pensionati assistenza e consulenza personalizzata e qualificata nel campo fiscale e delle agevolazioni sociali.

Il CAF LABOR s.r.l. ha sede legale in Roma e ha ottenuto l’autorizzazione ad esercitare attività di assistenza fiscale nei confronti dei contribuenti lavoratori e pensionati che vogliano avvalersi dei suoi servizi dalla Direzione Regionale del Lazio, con provvedimento del 17/12/2009. Il CAF LABOR s.r.l. è iscritto all’Albo Nazionale dei Caf Dipendenti e Pensionati al n.00089.

EUROCOLF nasce per rappresentare e tutelare sotto il profilo politico-sindacale la categoria dei datori di lavoro
dei collaboratori familiari, proponendosi, inoltre, di portare all’attenzione dell’opinione pubblica e delle istituzioni le problematiche inerenti a tale rapporto di
lavoro al fine di valorizzarlo, anche in relazione agli sviluppi sociali della famiglia, attualmente in profonda evoluzione.

I cittadini che devono assumere o hanno già assunto collaboratori domestici o badanti possono rivolgersi allo sportello EUROCOLF per adempiere agli obblighi
contrattuali, previdenziali e fiscali legati a tali rapporti di lavoro.

In particolare, il servizio prevede l’elaborazione del contratto di lavoro in ottemperanza alle disposizioni del CCNL del Lavoro domestico nonché la variazione e
la chiusura dello stesso, oltre alla gestione delle buste paga dei lavoratori e la predisposizione del prospetto dei compensi.